Skip to content

Deglutizione scorretta, squilibrio muscolare orofacciale, alterazione delle funzioni orali

Le funzioni orali sono la masticazione, la deglutizione, la respirazione e l’articolazione del linguaggio.

Spesso una o più di queste funzioni risultano alterate per diversi motivi, alterando di conseguenza altre funzioni correlate e lo sviluppo fisiologico dei denti…

Disturbi del linguaggio

I disturbi del linguaggio espressivo e recettivo riguardano rispettivamente la capacità di utilizzare il linguaggio e di comprenderlo in modo adeguato e rappresentano una problematica molto frequente nei bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni. Un disturbo del linguaggio può manifestarsi come…

Prerequisiti agli apprendimenti

Sono una serie di condizioni, conoscenze e abilità sulle quali si fondano i futuri apprendimenti di un bambino che, all’ingresso della scuola primaria, deve avere…

Difficoltà di apprendimento e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Un numero notevole di alunni e studenti presenta difficoltà o disturbi di apprendimento che inficiano in modo più o meno serio il rendimento scolastico. Questo causa, di conseguenza, un disadattamento scolastico che crea disagio all’alunno e alla sua famiglia…

Difficoltà di funzionamento intellettivo: funzioni cognitive carenti, ritardo cognitivo

Le funzioni cognitive sono le abilità necessarie a svolgere qualsiasi attività. Si tratta di: memoria, percezione, attenzione e ragionamento, da cui derivano altre abilità più complesse, come il linguaggio, le funzioni esecutive, l’orientamento, le abilità prassiche, ecc.

I disturbi cognitivi sono piuttosto frequenti e sono caratterizzati da…

Torna su
error: