La logopedia è una branca della medicina che si occupa della valutazione, prevenzione e cura delle patologie e dei disturbi di linguaggio, comunicazione, deglutizione, voce e dei disturbi cognitivi connessi. Può essere indicata sia in età evolutiva che in età adulta, a seconda della problematica.
Molti bambini hanno la necessità di essere accompagnati nel percorso di acquisizione e maturazione delle proprie abilità e competenze comunicativo-linguistiche. E’ risaputo che il linguaggio umano è strettamente connesso con il sistema cognitivo e che i due sistemi si influenzano reciprocamente. Quindi è fondamentale riconoscere e intervenire tempestivamente sulle difficoltà comunicative di un bambino che inizi a parlare tardivamente, siano esse legate a sindromi o disturbi manifesti fin dalla nascita, o che si palesino solo in un secondo momento, senza alcuna causa apparente. E’ bene puntualizzare che spesso, dietro alla produzione inadeguata di un bimbo piccolo, si nasconde una difficoltà di comprensione dei messaggi comunicativi che riceve. Questo aspetto può facilmente sfuggire all’occhio dei “non addetti ai lavori”, quali possono essere i genitori, che lo interpretano come pigrizia o scarsa attenzione, procrastinando involontariamente il momento dell’intervento.
Talvolta i bambini si esprimono in modo poco chiaro anche quando sia già avvenuto l’inserimento nella scuola dell’infanzia: il disturbo si può manifestare in una sola o in diverse delle componenti del linguaggio orale (fonetica, fonologica, lessicale, morfosintattica e narrativa).
In vista dell’ingresso alla scuola primaria di primo grado e all’inizio del percorso scolastico, è importante valutare gli antecedenti al linguaggio scritto per individuare gli eventuali indici di rischio per difficoltà di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.
Successivamente possono emergere in modo più o meno evidente delle difficoltà scolastiche, che si distinguono tra difficoltà di lettura, scrittura, calcolo, problem solving matematico, grafia e/o studio e Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
La logopedia si occupa anche di problematiche che possono riguardare ogni età, come: lo squilibrio orofacciale con alterazione delle funzioni orali (respirazione, masticazione, deglutizione, articolazione dei suoni orali), disturbi della voce, disturbi della fluenza.
Ogni volta che un logopedista prende in carico un paziente e lo accompagna attraverso un percorso di terapia, deve necessariamente mettere a disposizione professionalità, competenza, pazienza e dedizione. Di solito vengono coinvolti indirettamente anche i familiari più prossimi del paziente, perché il trattamento riguarda attività della vita quotidiana. In ogni caso è necessario che il terapista sia pronto a collaborare e a confrontarsi con gli insegnanti e/o con professionisti che possano valutare e trattare il paziente, ognuno secondo le proprie competenze, in modo complementare e integrato.